Che il sushi sia diventato parte integrante della vita di tutti noi è un dato di fatto! Ma sia che tu sei tra coloro che ancora non hanno avuto il “coraggio” di assaggiarlo, sia che tu sia un campione indiscusso dell’all you can eat, noi di RAN siamo qui per porti una domanda: siete proprio sicuri di conoscere tutto quello che c’è da sapere sul sushi? Perché non si tratta solo di combinare insieme pesce e riso, ma dietro il piatto più famoso della cucina nipponica c’è molto di più!
Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere l’articolo! Ti parleremo di 5 curiosità sul sushi che forse non conosci ancora!
Il sushi si può mangiare con le mani!
Ebbene si, ma questa “regola” vale solo per il sushi nigiri. Se vi state chiedendo come fare, siamo qui per dirvi che dovete prendere, magari delicatamente, il nigiri, ruotarlo, intingere solo, e sottolineiamo solo, la parte con il pesce nella salsa di soia e mangiarlo in un sol boccone!
C’è wasabi e… wasabi
Ti credi un esperto perché mangi il wasabi senza far “fumare” le tue orecchie? Uhm, ci dispiace dirti che la famosa “pallina verde” che ti viene servita con il sushi, è in realtà polvere di rafano! Il vero wasabi purtroppo è molto impegnativo da coltivare e anche molto costoso da esportare…ci tocca accontentarci del gemello che però ogni sushi lover che si rispetti ha il coraggio di mangiare!
Mai sprecare la salsa di soia
Quanti bagni hai fatto fare al tuo sushi nella salsa di soia? Troppi! Ma sappi che per i giapponesi niente è più sbagliato! La salsa di soia va usata con molta parsimonia, senza sprecarla e soprattutto guai a sporcarla con i chicchi di riso.
Lo zenzero come intermezzo
Lo zenzero non viene portato per bellezza. Che tu ci creda o no lo zenzero ha veramente una funzione specifica: quella di ripulire la bocca tra una portata e l’altra.
Cosa davvero può essere chiamato sushi giapponese?
Sicuramente non il pesce crudo, che si chiama invece sashimi. La parola sushi infatti indica il particolare riso dalla consistenza gommosa utilizzato nei vari tipi di sushi.
Dopo aver letto questo articolo, non ti puoi considerare uno chef di sushi, ma siamo certi di averti dato qualche nozione in più, che se messa in pratica, lascerà stupiti i tuoi amici!
Vuoi esercitarti? No problem! Tutto quello che dovrete fare è venirci a trovare e noi di RAN siamo certi di offrirti i nostri migliori piatti pensati per te!
You might also like
- Salsa di soia: quanto ne sai?
- Ramen: conosciamolo insieme
- Pasticceria giapponese ed i suoi prelibatissimi dolci
- Sake: conosciamo insieme questa bevanda